Iscriviti al
MoVimento 5 Stelle

Nome:
Cognome:

domenica 31 maggio 2009

Il futuro c'è bisogna solo valorizzarlo!!!

Il 30 maggio c'è stata una bellissima iniziativa al campo sportivo "M.RODI",le scuole elementari di Mosciano si sono impegnate per organizzare i giochi della gioventù,dove tutti i ragazzi si sono divertiti facendo sport e facendo inorgoglire i genitori che li guardavano. Ora penso che da questa base bisogna partire per creare un nuovo e più moderno progetto scuola, con un'edificio dove ci sia un parco, delle aule con attrezzature tecnoligicamente avanzate, e far in modo che agli insegnanti si diano gli stumenti adatti per fare al meglio il proprio lavoro. SIAMO IN EUROPA, non più solo a livello monetario, il lavoro diventa sempre più concorrenziale e le frontiere lavorative si stanno aprendo quindi chi ha più preparazione è più competitivo; per tanto è ora di darsi una mossa.
Castorani Daniele

sabato 23 maggio 2009

LA SICUREZZA NEGLI EDIFICI SCOLASTICI..........!!!???



Lo sapevate che l'Abruzzo detiene da anni la "Maglia Nera" degli edifici scolastici senza certificazione? Secondo il rapporto "Ecosistema scuola 2008" di Legambiente, solo 8,51% delle scuole abruzzesi hanno il certificato di agibilità statica.

Se ci affacciamo nei siti di Legambiente, Cittadinanzaattiva o del Codacons, ci appare uno scenario nazionale devastante che ci indica la totale assenza di sicurezza nelle scuole.

Davanti a questo scenario il pensiero non può che correre ai nostri figli e si sovrappone al ricordo di S.Giuliano, dove 27 bambini e la loro maestra hanno perso la vita sotto il crollo della scuola nell'evento sismico del 2002; a Rivoli, dove uno studente di 17 anni è morto sotto il crollo del soffitto dell'edificio scolastico; alle vittime della "Casa dello Studente" di L'Aquila nel recente terremoto del 6 aprile 2009. Ed è proprio quest'ultimo evento che ci deve far riflettere in modo serio e costruttivo sulla sicurezza delle nostre scuole a Mosciano S.Angelo: anche loro fanno parte di quel 91,49% senza certificazione. Il nostro è un paese a rischio sismico, pur se di 2 livelli inferiore rispetto a L'Aquila, e non dimentichiamo che lo stesso S.Giuliano prima del terremoto del 2002 non era classificato nelle mappe sismiche.

Dobbiamo quindi mobilitarci, far attivare i nostri amministratori, che invece di intervenire profondamente, tendono a minimizzare il tutto.

Non dobbiamo piangere quando la tragedia è accaduta, bisogna prevenire, trovare quei benedetti fondi per costruire a Mosciano una nuova scuola, un Campus, che possa essere il fiore all'occhiello della nostra regione, un luogo di formazione SICURO e STABILE dove mandare i nostri figli. Non è possibile continuare ad affidare il destino dei nostri bambini, alunni e del personale che con loro lavorano ogni giorno al caso, nella speranza che un incendio, un controsoffitto, un intonaco o qualsiasi altro cedimento strutturale avvenga di notte, quando le aule sono deserte.
Lucia Filipponi

venerdì 22 maggio 2009

Partecipazione democratica!! si può fare..

Cari concittadini venerdì 15 maggio abbiamo avuto un buon esempio di come sarebbe bello che la gente comune possa partecipare ad una discussione politica e democratica, dove scelte e programmi, che i vari rappresentanti delle liste civiche propongono per il prossimo quinquennio, vengano discusse in un'aula pubblica, dandosi battaglia con le loro idee e principi. Noi del blog cercheremo il più possibile di darvi informazioni, con video, foto, interviste, che possano aiutarvi nella scelta del candidato sindaco ideale. Con tale proposito pubblichiamo i vari video della serata di venerdì per dar modo a chi non era presente di farsi un'idea. Fate i vostri commenti sulle idee e sui programmi.
Daniele Castorani

Tutti i video della serata li potete guardare sulla barra video.


giovedì 14 maggio 2009

Ma noi non possiamo?!?!

In California la cannabis potrebbe presto diventare legale. L’idea e’ venuta ad un deputato democratico, che subito l’ha sottoposta al governatore dello stato, l’ex attore Arnold Schwarzenegger. Il numero uno della California non ha ancora preso una decisione, ma potrebbe dirsi favorevole. Non tanto per il fatto in se’ di legalizzare la marijuana: quanto piuttosto per salvare le casse dello stato.
L’idea di legalizzare la marijuana (che in realta’ e’ gia’ legale se utilizzata per scopi medici e porre una tassa sulla sua coltivazione, sul suo commercio e sul suo uso e’ venuta a Tom Ammiano, deputato dello stato. Arnold Schwarzenegger potrebbe decidere per il si’: le casse della California, infatti, sono a rischio bancarotta. Mancano soldi e la legalizzazione di questa droga leggera, con tanto di tasse pensate appositamente in ogni fase della sua produzione e del suo consumo, potrebbe portare un sacco di soldini… Leggi Articolo

Mi chiedo se invece di aumentare ticket, imposte regionali e comunali e tutte le altre menate che paga chi ha una busta paga, il nostro splendido governo non potrebbe pensare di adottare la stessa soluzione?!?

Sicuramente in poco tempo riuscirebbe a risanare gran parte del debito pubblico!!!!