Iscriviti al
MoVimento 5 Stelle

Nome:
Cognome:

sabato 23 maggio 2009

LA SICUREZZA NEGLI EDIFICI SCOLASTICI..........!!!???



Lo sapevate che l'Abruzzo detiene da anni la "Maglia Nera" degli edifici scolastici senza certificazione? Secondo il rapporto "Ecosistema scuola 2008" di Legambiente, solo 8,51% delle scuole abruzzesi hanno il certificato di agibilità statica.

Se ci affacciamo nei siti di Legambiente, Cittadinanzaattiva o del Codacons, ci appare uno scenario nazionale devastante che ci indica la totale assenza di sicurezza nelle scuole.

Davanti a questo scenario il pensiero non può che correre ai nostri figli e si sovrappone al ricordo di S.Giuliano, dove 27 bambini e la loro maestra hanno perso la vita sotto il crollo della scuola nell'evento sismico del 2002; a Rivoli, dove uno studente di 17 anni è morto sotto il crollo del soffitto dell'edificio scolastico; alle vittime della "Casa dello Studente" di L'Aquila nel recente terremoto del 6 aprile 2009. Ed è proprio quest'ultimo evento che ci deve far riflettere in modo serio e costruttivo sulla sicurezza delle nostre scuole a Mosciano S.Angelo: anche loro fanno parte di quel 91,49% senza certificazione. Il nostro è un paese a rischio sismico, pur se di 2 livelli inferiore rispetto a L'Aquila, e non dimentichiamo che lo stesso S.Giuliano prima del terremoto del 2002 non era classificato nelle mappe sismiche.

Dobbiamo quindi mobilitarci, far attivare i nostri amministratori, che invece di intervenire profondamente, tendono a minimizzare il tutto.

Non dobbiamo piangere quando la tragedia è accaduta, bisogna prevenire, trovare quei benedetti fondi per costruire a Mosciano una nuova scuola, un Campus, che possa essere il fiore all'occhiello della nostra regione, un luogo di formazione SICURO e STABILE dove mandare i nostri figli. Non è possibile continuare ad affidare il destino dei nostri bambini, alunni e del personale che con loro lavorano ogni giorno al caso, nella speranza che un incendio, un controsoffitto, un intonaco o qualsiasi altro cedimento strutturale avvenga di notte, quando le aule sono deserte.
Lucia Filipponi

3 commenti:

  1. concordo pienamnete con te carissima lucia io non ho ancora figli ma ho nipoti, figli di amici, cugini e una sorella che vanno ancora a scuola... e sono profondamente preoccupata... mi augura che i nuovi amministratori trovino un'adeguata soluzione per risolvere il problema ... uno dei più seri nel nostro territorio..
    Sonia Macrini

    RispondiElimina
  2. brava Lucia,
    da sempre prevenire è meglio che curare, purtroppo a Mosciano la scuola media ha ancora il tetto in ETERNIT, e i nostri amministratori hanno preferito spendere 200.000 euro per una piazzetta inutile (largo anfiteatro) anzichè 150.000 euro per bonificare il tetto della scuola e salvaguardare la salute di coloro che saranno il futuro di Mosciano.
    Fabio T.

    RispondiElimina
  3. cara lucia condivido appieno le tue idee.Vedi la scuola media ancora ha il tetto i ethernit, la scuola elementare ha la palestra e alcuni locali inagibili etc..Speriamo che chiunque andrà ad amministrare abbia a cuore la situazione e si odoperi per cercare questi problemi,stà anche a noi genitori stimolarli!
    Michele di Gennaro

    RispondiElimina