Iscriviti al
MoVimento 5 Stelle

Nome:
Cognome:

martedì 13 ottobre 2009

KITEGEN UN FUTURO SENZA NUCLEARE

Come sappiamo il Kite è uno sport che si pratica in mare con una tavola da surf e un'aquilone che sfrutta l'energia del vento per far planare lo sportivo sull'acqua.
La tecnologia Kitegen nasce proprio da questo movimento dell'aquilone che invece di essere legato allo sportivo viene collegato a delle aste, che a loro volta fanno muovere degli alternatori producendo energia elettrica.
Questa nuova tecnologia di punti di forza ne ha parecchi a cominciare dal fatto che per alimentarsi non ha alcun bisogno di petrolio, carbone o uranio, come le centrali esistenti,ma solo del vento di alta quota, con il sistema a carosello riesce a produrre energia nell'ordine dei GIGAWATT più di una centrale nucleare.
Un altro punto di forza a favore è l'impatto ambientale della struttura che non va ad incidere più di tanto come possono fare le pale di un impianto eolico tradizionale.
Quindi le soluzioni alternative al nucleare ci sono, abbiamo ingegneri capaci che non sono secondi a nessuno, il problema è solo finanziare questi progetti i quali non sono appetibili dal punto vista dei guadagni per i singoli ma ci sono solo guadagni per i cittadini che si vedrebbero abbassare la bolletta energetica di molto.
Castorani Daniele







2 commenti:

  1. "il problema è solo finanziare questi progetti i quali non sono appetibili dal punto vista dei guadagni per i singoli ma ci sono solo guadagni per i cittadini che si vedrebbero abbassare la bolletta energetica di molto"
    Il problema del finanziamento potrebbe essere superato con una società ad azionariato popolare.
    Una iniziativa simile è già stata realizzata: vedete il sito www.wow.pe

    RispondiElimina
  2. Grazie Sig. Francesco per essere intervenuto su questo blog. Ho visto il sito che ci ha segnalato è lo trovo molto interessante.Vedrò nei prossimi giorni di approfondire questo tema.Se ha del materiale da inviarmi per farmi conoscere meglio come funziona una società ad azionariato popolare può inviarmelo alla mia e_mail, le sarei grato.
    daniele.castorani@alice.it

    RispondiElimina